courmayeur e dintorni

Hôtel Crampon - Courmayeur

BookingWidget

Get Adobe Flash player

Paese

Paese posto ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è l'ultimo comune italiano che si incontra prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco. E' attraversato dalla Dora Baltea, fiume che nasce dalla confluenza di due rami, ciascuno dei quali attraversa una delle due valli che è possibile raggiungere da Courmayeur: la Val Ferret e la Val Veny.

Courmayeur (1.224 m) è una località alpina che vanta secoli di storia ed una celebrità a livello mondiale.
Già dalla seconda metà del XVII secolo era conosciuta per le attività termali e divenne celebre per le virtù curative delle sorgenti ferruginose e sulfuree del suo territorio. Per quasi un secolo e mezzo le terme costituiscono la principale vocazione turistica di Courmayeur e i primi villeggianti fanno parte dell'aristocrazia piemontese e savoiarda.

Nel 1850 nasce la prima società italiana di Guide alpine d'Alta Montagna, nel 1910 viene costituita la Società degli sciatori, ma solo nel secondo dopoguerra, grazie alla costituzione dei primi impianti di risalita Courmayeur si trasforma in un importante centro turistico e rinomata località per gli sport invernali.

Oggi è rinnomata per l'alpinismo e lo sci oltre che per i trekking e i trail in estate.

Mappa interattiva

Scopri Courmayeur e la sua bellezza attraverso la mappa interattiva.

home  |  mail  |  privacy  |  PI 00048040075  |  Foto Frédéric Brollo